Nella settimana dal 21 al 27 giugno, siamo stati riuniti con altre comunità monastiche della Calabria per un tempo di preghiera, di comunione, di riflessione, di informazione e di approfondimento della realtà di questa Regione in cui viviamo. Tutti siamo stati incoraggiati e confortati dalla indicazione di Papa Francesco che auspica tale incontro tra Famiglie Religiose in questo anno dedicato alla Vita Consacrata, in cui fare un cammino di preghiera, di comunione e di riflessione riguardo alla propria storia, al proprio carisma e alla realtà in cui è dato di vivere il proprio servizio nella Chiesa e nel mondo. Le giornate sono state molto impegnate e intense nella preghiera e nella liturgia, che è stata predisposta per una piena partecipazione comunitaria, nei contenuti di informazione e di riflessione. Le Comunità convenute, oltre alla nostra, presente con M. Angela, Nazareno, Giuseppe, ai quali si è aggregato anche d. Generoso, sono state quella delle Clarisse di Scigliano della Diocesi di Cosenza, delle Agostiniane di Rossano e delle Carmelitane di Capo Colonna presso lo Jonio.
Rendiamo disponibili qui sotto le registrazioni delle varie relazioni.
- 22 giugno – Calabria bizantina, prof. Filippo Burgarella, direttore del dipartimento di Storia della Università di Cosenza:
[ Registrazione 1 ] [ Registrazione 2 ] - 23 giugno – Vita Monastica in Calabria, prof. Filippo Burgarella :
[ Registrazione 1 ] [ Registrazione 2 ] - 24 giugno – L’uomo in Calabria, prof. Vito Teti, Antropologo della Università di Cosenza:
[ Registrazione 1 ] [ Registrazione 2 ] - 25 giugno – La povertà in Calabria, prof. Giorgio Marcello, Sociologo, ricercatore e insegnante di Politiche Sociali all’Università di Cosenza:
[ Registrazione 1 ] [ Registrazione 2 ]