Festa della Regola

Quest’anno l’8 settembre cadeva di Domenica, quindi la festa della regola è stata anticipata al sabato 7 settembre a Montesole.  Nel pomeriggio si è svolto un incontro generale sul tema proposto dalla convocazione sottostante.  


Traccia per la riflessione

Procurate di riunirvi più frequentemente per l’Eucarestia di Dio e per la lode. Quando infatti frequentemente vi riunite insieme, le potenze di Satana sono annientate ed è distrutta la sua opera di rovina nella concordia della vostra fede. Nulla è meglio della pace, in cui viene annullata ogni guerra delle creature celesti e terrestri (Ignazio di Antiochia, Lettera agli Efesini 13)

Anche don Giuseppe in più occasioni ci ha ricordato che gli assalti del demonio sono concentrati sul punto dell’Eucarestia.… 

Perché gli resta poco tempo, allora cerca di compiere tutte le sue opere raccogliendole sul punto centrale… Io non credo che lui si dissipi, si distragga dalle cose primarie alle cose secondarie. Certo vuole arrivare a tutto, ma per arrivare a tutto si concentra massimamente: lo Spirito nell’Eucarestia è massimamente concentrato e quindi il suo furore, nel poco tempo, lo sviluppa soprattutto lì. (don Giusepp, L’eucarestia, san Salvatore 1988). 

Questa certezza di fede è un dato fondamentale e costitutivo della nostra vita personale e comunitaria e l’attuale contesto gravissimo di guerra e di disgregazione in cui vive il mondo deve interpellarci innanzitutto sotto questo punto di vista. 

Cosa significa oggi dare una impostazione eucaristica alla nostra vita personale e comunitaria? Ci sono difficoltà nuove a mantenere alto il livello delle celebrazioni e vera la centralità della messa nella giornata?

Tutti sono invitati al banchetto di nozze dell’Agnello (Ap, 19,9). Non dovremmo avere nemmeno un attimo di riposo, sapendo che non tutti ancora hanno ricevuto l’invito alla Cena o che altri lo hanno dimenticato o smarrito nei sentieri contorti della vita degli uomini” (Desiderio desideravi, Lettera apostolica di papa Francesco)

Come rendere comprensibile la messa agli uomini del nostro tempo sempre più indifferenti e lontani? piccola regolapiLe nostre comunità come affrontano il problema?


[Video dell’incontro]

I commenti sono chiusi.