La sede di Ain Arik è stata aperta nel 1989 su richiesta del patriarca latino di Gerusalemme dopo l’esperienza dell’insediamento a Ma’in in Giordania.
Il villaggio di Ain Arik è situato a circa 6 km a nord-ovest di Ramallah; consta di 1800 abitanti dei quali meno di un terzo sono cristiani (circa 260 ortodossi e 150 latini), e due terzi musulmani. La convivenza tra le due comunità religiose è pacifica ed improntata a solidarietà, forse anche a motivo della comune sofferenza legata all’occupazione israeliana.
La comunità, attualmente composta da 6 sorelle e due fratelli, di cui uno sacerdote, svolge nei confronti dei cristiani presenti un servizio per la messa domenicale, la preparazione ai sacramenti, la lettura del vangelo nelle case. La messa domenicale, come tutta la preghiera liturgica comunitaria da Mattuttino a Compieta, si svolge in arabo.
Abbiamo la possibilità di ospitare in una piccola foresteria presso il convento delle sorelle due persone e c’è una disponibilità, previo accordo, anche presso i fratelli.